“Quello che io chiamo e definisco rock italiano per me è il folk-rock. Fare del rock italiano, secondo me, è mescolare i cliché anglo americani con la musicalità, le atmosfere, i ritmi anche della tradizione italiana popolare. Questo secondo me è il vero rock italiano“.
Enrico Capuano è dal 1980 il capostipite del nuovo Folk-rock italiano. È stato il primo a proporre in forma moderna questo genere musicale creando una tendenza che negli anni successivi si è molto radicata nella musica italiana. Le sue tarantelle rock negli anni ottanta furono un elemento di vera novità.
Dal 2011 al 2019 i suoi tour internazionali diventano sempre più corposi in Bulgaria, Cuba, Paesi Bassi, Germania, Lussemburgo, Portogallo, Iraq, Canada, Svizzera e negli USA. In particolare negli USA e in Canada con una ventina di concerti ogni anno.
Enrico Capuano partecipa come cantautore con la sua Tammurriatarock a 12 edizioni del primo Maggio dal 2002 al 2014 e ne presenterà tre nella fascia pomeridiana su Rai 3 nel 2001/2012/2014 per questo viene visto come l’emblema del concertone.